L'attività - Polisportiva Monterenzio Valle Idice - sito ufficiale

MINI BASKET MONTERENZIO

STAFF DI ISTRUTTORI QUALIFICATI E DUE ALLENAMENTI DI PROVA GRATUITI

INFO: Susan 3403118983 Ufficio Polisportiva 051929494

PERCHÉ  MINIBASKET IN POLISPORTIVA?

Una rifessione scritta da uno dei nostri genitori :

MINIBASKET : GIOCO SPORTIVO INTELLIGENTE ED AGGREGANTE

Un gioco democratico : il regolamento impone la uguale partecipazione attiva (come minuti giocati in campo) di ogni bambino alle partite, non ci sono bravi e meno bravi, non ci sono titolari e riserve, sono tutti a loro modo protagonisti.

Un gioco che crea aggregazione : nessuno può pensare di vincere le partite da solo, nessuno può pretendere di percorrere i 28 metri di campo palleggiando da un canestro all’ altro senza perdere il possesso della palla. Questo fatto obiettivo, oltre alla fatica di uno scatto di 28 metri, incentiva i ragazzi a condividere lo sforzo, a passarsi la palla, a coinvolgere tutti, a sacrificare il proprio ego esclusivo per il bene della squadra. Lo insegnano gli istruttori, ma lo capiscono i ragazzi dopo pochi allenamenti : si fa meno fatica passandosi la palla, che va più veloce verso il canestro quando è in volo tra un compagno e l’ altro, piuttosto che quando impegnata in palleggio. E in difesa, come i moschettieri, tutti per uno e uno per tutti. Uniti. Con la fatica che si fa a costruire un bel canestro, i ragazzi imparano presto quanto è importante cercare in tutti i modi (legali e permessi dal regolamento) di non farlo fare agli amici della squadra avversaria.

Un gioco intelligente : per capire le dinamiche di gioco sopra riportate, il bambino mette in moto e sviluppa collegamenti neuronali (sinapsi) nuovi nel cervello, imparano a prendere decisioni (giuste o sbagliate non importa, provando e sbagliando, si impara) in tempi ristretti, imparano a ragionare, imparano a controllare la situazione e le emozioni, imparano il rispetto delle regole e degli amici che giocano nell’altra squadra.

Negli allenamenti imparano a socializzare, si creano amicizie che spesso durano una vita. La passione per la pallacanestro è contagiosa, diventa un abito mentale per la propria vita e per le persone care (parenti ed amici) che vengono a vedere le partite. Tutte persone che, magari, diventano così appassionate da avere il desiderio di vedere sempre partite, di qualunque livello e categoria. I ragazzi imparano a rispettare

l’ autorità e l’ autorevolezza dell’ istruttore, figura importante, in raccordo con la famiglia diventa quasi un genitore aggiunto, che propone esempi virtuosi. Imparano a rispettare le regole di squadra e gli orari, imparano a rispettarsi ed aiutarsi tra loro, ad anteporre il bene della squadra al proprio egoismo personale, dato che si vince o si perde di squadra, non è uno sport individuale che deve per forza " creare" dei campioni in erba che, magari, abbandonano gli studi per inseguire un sogno.

La pallacanestro è organizzazione, anche mentale, quindi aiuta ad essere organizzati, sviluppa l’ intelligenza, aiuta lo studio. Concede uno " sfogo fisico" sano agli studenti, " dandogli" delle regole. Se non diventano campioni (ci sono anche loro, Marco Belinelli da San Giovanni In Persiceto addirittura gioca con i professionisti americani dell’ NBA), generalmente chi ha praticato basket giovanile raggiunge un livello di istruzione più elevato della media. Inoltre ci sono tantissimi giocatori professionisti laureati.

Nella società attuale spesso i ragazzi vengono " parcheggiati" in noiosi pomeriggi tra compiti, videogiochi, telefonini e televisione.

Il minibasket garantisce ai bambini due ore di qualità , utilissime al loro sviluppo psico-fisico ed alla loro crescita come persone parte della società civile.

Vieni a giocare con noi!!

Alla Polisportiva di Monterenzio si tengono corsi di MINIBASKET da settembre a giugno. Un bambino può iscriversi in qualsiasi momento. Si può fare una o due lezioni di prova.

Quest'anno a Minibasket abbiamo un gruppo di bambini/e nati/e 2012-2011-2010, un gruppo dei nati 2008-2009, uno dei nati 2007 e un altro gruppo 2006. I ragazzi più grandi proseguono con basket insieme a ragazzi di Ozzano dividendo gli allenamenti fra Monterenzio e Ozzano.

I nostri istruttori minibasket e allenatori sono tesserati con la Federazione Italiana di Pallacanestra. In particolare abbiamo 2 istruttori nazionali di minibasket!

Vieni a provare!

CATEGORIA